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Nella battaglia per il controllo del peso e per la salute in genere, si è dedicata molta attenzione al tipo e alla quantità di cibi e di bevande che si consumano, ma meno alla quantità di energia che si brucia con l"attività fisica. I due fattori sono tuttavia strettamente correlati.
A differenza dei nostri antenati, normalmente non abbiamo bisogno di spendere molte energie per procurarci il cibo.
Grazie al trasporto motorizzato, all"automazione e alle apparecchiature che permettono un risparmio di manodopera, i progressi tecnologici hanno determinato, per la maggior parte delle persone, una riduzione delle occasioni di dispendio energetico.
È stato dimostrato che circa il 70% della popolazione dei Paesi occidentalizzati non ha un livello di attività sufficiente a mantenere uno stato di salute e un peso ottimale. 

L"attività fisica è un elemento essenziale per raggiungere il benessere psicofisico purchè venga praticata  regolarmente e con moderazione.

Per migliorare le proprie capacità fisiche e mantenersi in forma è necessario aumentare la forza e la resistenza muscolare, la mobilità articolare, la capacità e l"efficienza aerobica, la fiducia in se stessi e la serenità.

Tutto ciò si ottiene con il fitness e il moto in generale, che, inoltre, riducono il rischio di patologie quali stress, ipertensione, sovrappeso, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia,  patologie cardiovascolari, articolari e scheletriche. L"attività fisica migliora pure l"umore e quindi riduce  l"instabilità emotiva e le tensioni.

Il fitness si basa su vari fattori che ora prenderemo in considerazione.

La resistenza aerobica è la capacità del corpo di esercitare interi gruppi muscolari per un periodo piuttosto lungo con intensità moderata utilizzando energia aerobica. In tal caso l"ossigeno viene utilizzato per trasformare i carboidrati in energia e, visto che la richiesta è prolungata, anche grassi e proteine vengono coinvolti in questo processo portando ad una diminuzione del grasso corporeo.

La forza muscolare è la capacità dei muscoli di affrontare grossi sforzi per un breve periodo utilizzando energia anaerobica, che non richiede ossigeno. Viene utilizzata per il sollevamento pesi, per gli scatti di velocità e per sport quali tennis o golf. La forza muscolare molto accentuata fa aumentare il volume e la densità dei muscoli e dei tessuti connettivi.

La resistenza muscolare indica la capacità e la facilità dei muscoli di generare forza ripetutamente. E" importante per ogni attività fisica e coinvolge sia energia aerobica che anaerobica.

La flessibilità, infine, è la capacità di allungare i muscoli, i tendini ed i legamenti; è possibile ottenerla con lo stretching che si basa sul mantenimento della posizione di allungamento delle fibre per qualche secondo.

Riduce il rischio di infortuni in allenamento e  migliora le prestazioni, specialmente in certi sport quali nuoto e yoga. 

 
    

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