Via Vittorio Emanuele,107 - Bordighera (IM)

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

P.I.: 01354050088

eventi 250

PROMOZIONI

REPARTI

servizi

Nuovo servizio

Paga anche così

Macchie della pelle: prevenire e risolvere

 

 

 

 

 

Le macchie della pelle, dette "discromie", sono dovute ad un"alterazione della distribuzione a livello cutaneo della melanina, pigmento responsabile del colore della cute e dei capelli. Le macchie più comuni sono le ipermelanosi, cioè quelle dovute ad un aumento della melanina o dei melanociti, le cellule che la producono. Più rare le ipomelanosi ( ad esempio la vitiligine) , causate da una minor concentrazione di pigmento.

macchie della pelle

Le cause sono sia di natura ambientale che genetica: l"esposizione ai raggi ultravioletti, l"assunzione di farmaci fotosensibilizzanti o fototossici, alcuni tipi di cosmetici che macchie della pelleprovocano in soggetti predisposti un"iperpigmentazione, fattori ormonali.

Le ipermelanosi più comuni sono quelle legate all"età e all"eccessiva esposizione solare, si manifestano come macchie scure spesso tondeggianti che compaiono sul volto dopo i 40 anni.

Frequenti anche le lentiggini, macchioline scure non provocate dai raggi UV che possono trovarsi su tutta la superficie del corpo.

Infine il melasma che consiste in macchie scure irregolari che compaiono sul viso,macchie della pelle in gravidanza solitamente in gravidanza.
Le ipermelanosi colpiscono più frequentemente le donne in età feconda perchè gli estrogeni ed il progesterone influiscono molto sulla loro comparsa; infatti le più colpite sono le donne in terapia ormonale ( pillola) o in gravidanza ( cloasma gravidico).

Indipendentemente dalla gravidanza, anche l"assunzione di altri farmaci può provocare la comparsa di macchie della pelle, in particolare l"assunzione di antibiotici (soprattutto le tetracicline), psicofarmaci ed antiistaminici, alcuni antinfiammatori non steroidei (FANS), soprattutto se assunti a lungo.

macchie della pelle

Le macchie della pelle possono essere prevenute con un"adeguata protezione solare: è quindi necessario utilizzare schermi solari con protezioni alte anche durante i mesi invernali.
Esistono molte soluzioni per schiarirle : la terapia topica con creme a base di sostanze depigmentanti, il peeling chimico, la crioterapia, la diatermocoagulazione a radiofrequenza, la terapia laser, la luce pulsata. Utile anche una terapia orale che incrementi la tolleranza al sole e riduca il rischio di eritema solare.

   
 

ALCUNI CONSIGLI

  
   

Darphin Melaperfect
maggiori informazioni

DARPHIN
Darphin Melaperfect

Trattamento correttore anti-macchie
Un"emulsione setosa che rende il colorito uniforme ed attenua visibilmente le macchie scure lasciando la pelle perfetta e radiosa. Questo trattamento tecnologicamente avanzato attenua la visibilità di macchie scure ad aiuta a prevenirne la ricomparsa. Formulazione concentrata con ingredienti anti-ossidanti, rinforza le difese naturali della pelle rendendola ogni giorno più bella e più uniforme.

 
  
 

CAUDALIE VINOPERFECT
Siero Illuminante Anti-macchie

Corregge le macchie, illumina l"incarnato
Squalano e Viniferina 1000

N°1 tra gli anti-macchie in Francia** : Questo siero latteo esalta la luminosità dell"incarnato, corregge le macchie e ne previene la comparsa. L"incarnato ritrova uniformità e luminosità.

Formula oil-free. Non fotosensibilizzante, non comedogeno. Tutte le pelli. Da applicare mattina e sera, su viso, collo e decolleté, prima del trattamento quotidiano. Può anche essere usato sotto la crema solare per un"abbronzatura senza difetti.

 

Caudalie Vinoperfect Siero
maggiori informazioni

 
  
 
 

Skinceuticals Phloretin C.F.

skinceuticals
Phloretin CF

Trattamento antiossidante a elevata performance e ampio raggio d"azione che associa 2% di Floretina, 10% di Acido l-ascorbico e 0,5% di Acido ferulico

Siero dalle proprietà antiossidanti.
Riduce efficacemente la comparsa di macchie iperpigmentarie grazie alla presenza della floretina.
Migliora l"omogeneità del colorito.
Protegge dai danni foto-indotti.
Stimola la sintesi di collagene ed elastina.

maggiori informazioni

 
 
  
 

skinceuticals
C E  FERULIC

Triplo trattamento antiossidante con 15% di Acido l-ascorbico, 1% di alfa-tocoferolo e 0,5% di Acido ferulico

Riduce i danni dei radicali liberi.
Trattamento per la pelle da normale a secca. Ideale in combinazione con prodotti solari.

maggiori informazioni

SKINCEUTICALS C.E. Ferulic

 
  
 
 

SKINCEUTICALS Serum 10

skinceuticals
SERUM  10

Doppio trattamento antiossidante con 10% di acido l-ascorbico e di acido ferulico

Siero dalle proprietà antiossidanti.
Riduce la comparsa di rughette, rughe, neutralizza i radicali liberi e protegge dai danni
ambientali.
Trattamento ideale per pelle sensibile in abbinamento con prodotti solari.

maggiori informazioni

 
    

Eventi in Farmacia

fb

sondaggio

Iscriviti alla nostra Newsletter